martedì 13 gennaio 2015

Steampunk Style

Il termine steampunk è stato coniato alla fine degli anni Ottanta, eppure fino a poco tempo fa non sapevo neppure che questo termine esistesse. 
Il mio approccio con la moda steampunk è avvenuto a Londra nel caratteristico mercatino di Camden Town, dove strane giacche e bustini ottocenteschi avevano catturato la mia attenzione e letteralmente conquistata. Ancora ignara di cosa si trattasse.

La svolta è avvenuta seguendo il corso di Finnabair: ho sentito nominare steampunk. Così ho inserito il termine nel sito Pinterest e mi si è aperto un mondo o meglio ho scoperto che lo stile che tanto mi piaceva aveva un nome.

Foto tratte da Pinterest


Così ho iniziato a documentarmi e ho scoperto che lo steampunk nasce come filone narrativo fantascientifico ambientato in un Ottocento futuristico e in una Londra vittoriana. Nelle storie sono descritti strumenti e armi improbabili azionati dalla forza motrice del vapore (steam appunto).
Tale filone ha successivamente contaminato cinema, fumetti, moda e ovviamente le sue influenze sono state recepite anche nel mondo dello scrapbooking.
Dopo che a New Orleans mio marito ed io ci siamo imbattuti in un negozio di abbigliamento steampunk, questo stile ci ha totalmente sedotto. Rientrati in Italia con una giacca con le code (io) e una pistola giocattolo (lui - causandoci non pochi problemi ai controlli in aeroporto), non restava altro che applicare lo stile allo scrapbooking.
È stato proprio mio marito a commissionarmi un LO da appendere nel suo studio. Mi ha dato la foto di un uomo/octopus lasciandomi "carta bianca".

Ho usato ingranaggi, charms, rivetti, brads, spille, una piccola lampadina, monete, bottoni, molle, chiavi ... 


... ed altri elementi fino a quando il mio cliente esigente non è rimasto soddisfatto.

Per vedere il LO completo cliccate sul blog ASI.

Spero di avervi fatto conoscere questo fantastico stile se non lo avevate sentito prima.

Sara

1 commento: